Come partecipare

Partecipare al progetto è facile e veloce!

Primo passo: registrati al portale europeo dell’Iniziativa.

Registrandoti al portale europeo, aderisci alla missione e ai principi del Corpo europeo di solidarietà, che coinvolge i giovani europei provenienti dai 28 Stati membri dell’Unione europea.

Compila il form di registrazione e seleziona l’opzione “progetto occupazionale” se sei disponibile per eventuali opportunità di lavoro o di tirocinio nel settore solidale, in uno Stato membro dell’Ue diverso dal tuo.

Per aumentare le possibilità di essere contattato, non dimenticare di caricare il tuo curriculum vitae Europass in inglese. Per scaricare il modello da utilizzare e avere suggerimenti per la compilazione, puoi consultare la pagina dedicata del sito Anpal.

A questo punto puoi partecipare alle selezioni per offerte di lavoro o tirocinio nell’ambito del progetto Anpal for European Solidarity Corps.

Per ogni offerta di lavoro o tirocinio disponibile, un consulente di progetto effettua una preselezione dei candidati idonei da presentare al datore di lavoro. Se il tuo profilo risponde ai requisiti previsti nell’offerta, riceverai una richiesta di contatto tramite il portale europeo (PASS). Il consulente ti darà tutte le informazioni necessarie per decidere se sei interessato all’esperienza di mobilità proposta.

 

Secondo passo: accedi al progetto italiano Anpal for European Solidarity Corps.

Se vieni pre-selezionato per un’offerta di lavoro o tirocinio, il consulente di progetto ti invia le credenziali personali per accedere al portale nazionale dedicato al progetto. Dopo aver inserito i tuoi dati e i tuoi contatti, potrai entrare nella tua area riservata e compilare on-line i form di richiesta dei benefit finanziari per i giovani.

Anche in questa fase puoi contare sull’aiuto del consulente, che ti offrirà servizi personalizzati in tutte le fasi successive, dal primo colloquio fino alla partenza per avviare l’esperienza di lavoro o tirocinio nel Paese di destinazione e all’eventuale rientro nel tuo Paese. Insieme valuterete quali benefit è possibile riconoscere nel tuo caso e come presentare le domande.

Sei pronto a vivere al meglio la tua esperienza di lavoro o tirocinio nel campo della solidarietà?

Per avere maggiori informazioni non esitare a contattarci e seguici sui nostri canali social.