FAQ - Giovani

Chi può partecipare?

Tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni, cittadini europei e residenti in uno degli Stati membri dell’Unione europea (Ue), in cerca di un lavoro o di un tirocinio in uno Stato membro dell’Ue diverso da quello di residenza.

Non sono richieste precedenti esperienze professionali o di mobilità.

 

Cosa offre il progetto Anpal for European solidarity corps?

  • Se vieni pre-selezionato per un’offerta di lavoro o tirocinio, il consulente di progetto ti invia le credenziali personali per accedere alla tua area riservata all’interno di questo di sito. Potrai quindi richiedere i benefit previsti dal progetto attrraverso la compilazione online dei vari form.
  • Servizi personalizzati e gratuiti dalla fase di preselezione alla fase di inserimento nel nuovo contesto socio-lavorativo.
  • Benefit finanziari di supporto alla occupabilità e alla esperienza di mobilità professionale.

 

Come partecipare?

  • Registrati al portale europeo dell’Iniziativa European Solidarity Corps.
  • Se il tuo profilo è in linea con qualche offerta di lavoro o tirocinio sarai contattato da un consulente di progetto tramite il sistema PASS.
  • Se accetti la richiesta di contatto, il consulente ti supporterà in tutte le fasi successive: dal colloquio di lavoro fino al tuo rientro nello Stato membro di residenza alla fine dell’esperienza lavorativa o di tirocinio.
  • Per accedere ai benefit finanziari riceverai le credenziali di accesso alla tua area riservata nel sito del progetto.

 

Qual è la durata del contratto di lavoro o tirocinio?

Da 2 a 12 mesi.

 

Dove posso vivere questa esperienza?

Il progetto riguarda tutti i 28 Stati membri dell’Unione europea. Tutti gli enti e le organizzazioni, senza alcuna distinzione di natura giuridica e scopo, possono proporre un’offerta di lavoro o tirocinio, purché operino nel campo della solidarietà o propongano delle attività a scopo sociale-solidaristico, nei settori previsti dall’Iniziativa.

 

Mi sono registrato al portale europeo, ma non ho ancora ricevuto nessuna richiesta di contatto. Posso cercare autonomamente le offerte di lavoro?

Certo,

  • nella tua dashboard nella piattaforma europea
  • nella home page del sito di progetto
  • nella sezione 'Find a job' del portale EURES , selezionando la voce 'Social work' nella categoria 'Solidarity context'

Segui le procedure indicate nelle offerte di lavoro o contattaci direttamente a eropeansolidaritycorps@anpal.gov.it

 

Sono stato pre-selezionato/selezionato per un lavoro/tirocinio, ma non conosco bene una delle lingue straniere richieste dall’ente/impresa. Il progetto mi può supportare in questo?

 

Sì, attraverso due misure:

  • puoi ricevere un supporto finanziario per seguire un corso di lingua prima di partire o dopo l’avvio dell’esperienza di lavoro/tirocinio
  • il tuo datore di lavoro può prevedere un corso di lingua nell’ambito del programma di integrazione che potrebbe organizzare al tuo arrivo

È quindi possibile seguire più corsi di lingua, beneficiando di diverse misure previste dal progetto, purché I corsi seguiti dal giovane abbiano natura diversa (lingue differenti o livelli progressivi).

 

 

Cos’è il programma di integrazione?

È un pacchetto di moduli di formazione e servizi che il datore di lavoro può decidere di offrire ai nuovi lavoratori/tirocinanti, con il supporto finanziario del progetto, con l’obiettivo di facilitare e agevolarne l’integrazione nel nuovo contesto socio-lavorativo. Può prevedere una formazione per il perfezionamento e il rafforzamento del profilo professionale e il miglioramento delle competenze linguistiche, servizi di mentoring e coaching, ecc.

 

Quali sono i benefit finanziari offerti dal progetto?

Il progetto prevede diversi benefit finanziari per supportarti in questa esperienza di lavoro o tirocinio. Scoprili nella pagina dedicata.

In caricamento...